Panoramica
Questo corso offre strumenti pratici e strategie avanzate per affrontare con successo le negoziazioni commerciali, riconoscendo e neutralizzando le tattiche utilizzate dai buyer. Attraverso un mix di lezioni interattive, role-play, simulazioni, casi studio reali ed esercitazioni pratiche, i partecipanti svilupperanno competenze fondamentali per affrontare pressioni, influenze manipolative e dinamiche, mantenendo il controllo della trattativa e proteggendo il valore delle offerte.
Il programma è progettato per aiutare a riconoscere e anticipare le tattiche negoziali più comuni, sviluppare controstrategie efficaci, mantenere il valore delle offerte anche nelle situazioni più complesse e migliorare la fiducia personale nella gestione delle trattative.
Docenti
Cristina Mariani. Professore a contratto presso il Master di primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow.
Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: “Marketing SelfHelp- idee e spunti pratici per piccole imprese e professionisti” (2009),”Comunicazione low cost – dal biglietto da visita al web” (2010), Pricing – Definirei prezzi” (2012), il primo libro divulgativo in italiano sul Pricing, ”Il controllo del flusso di cassa – Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell’impresa” (2014), ”Preventivi efficaci – Come trasformare le offerte in ordini”(2015), “Pricing – Come gestire l’aumento dei prezzi” (con A.Silva).
Destinatari
Responsabili delle vendite e commerciali, Direttori commerciali, interessati a formare il proprio team per affrontare con successo le sfide negoziali, imprenditori e titolari di PMI che negoziano direttamente con fornitori e clienti, Consulenti e liberi professionisti che necessitano di competenze per gestire trattative su compensi, termini contrattuali o collaborazioni.