Panoramica
L’ambiente imprenditoriale richiede, ora più che mai, competenze avanzate nel pensiero critico, cioè la capacità di analizzare in modo obiettivo e accurato le informazioni disponibili, valutare le idee e le opinioni, formulare argomentazioni basate su prove e ragionamenti logici. Il critical thinking è indissolubilmente legato alla capacità di risolvere i problemi (problem solving) e di prendere decisioni (decision making). In un mondo del lavoro in rapida e continua evoluzione, queste competenze sono fondamentali per affrontare situazioni incerte e complesse, per rimanere al passo con i rapidi avanzamenti tecnologici e per cogliere le prospettive dell’era digitale con responsabilità.
Attraverso questo percorso i partecipanti apprenderanno come stimolare le risorse personali necessarie per sviluppare o migliorare capacità analitiche, valutative situazionali e di soluzione, e di sintesi, favorire la generazione di pensieri efficaci per individuare le scelte più funzionali e migliorare la comunicazione intrapersonale e interpersonale.
Docente
Andrea Sales. Psicologo e psicoterapeuta, Docente presso l’Università degli Studi di Padova, Formatore aziendale. Consulente e opinionista in diverse reti televisive e radiofoniche nazionali. Fondatore e Direttore del Centro Paradoxa.
Destinatari
Imprenditori, Manager, Dirigenti, Responsabili aziendali e Professionisti.