Panoramica

Con l’ingresso sempre più significativo della Generazione Z nel mondo del lavoro, le aziende si trovano di fronte a nuove sfide: come attrarre, integrare e trattenere giovani talenti che portano con sé aspettative, valori e comportamenti profondamente diversi dalle generazioni precedenti.

Entro il 2030, Millennials e Gen Z rappresenteranno insieme la maggioranza della forza lavoro globale, rendendo cruciale la capacità di comprendere e rispondere alle loro esigenze per costruire team coesi e competitivi.

Questo corso fornisce strumenti pratici e riflessioni strategiche per gestire al meglio le dinamiche intergenerazionali in azienda. I partecipanti esploreranno le caratteristiche distintive della Generazione Z e apprenderanno strategie innovative di recruitment, onboarding strutturato e retention a lungo termine, capaci di valorizzare il potenziale di questi giovani professionisti.

Docente

Virginia Stagni. Ha conseguito una laurea in Economia e Management per le Arti, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi, seguita da un master in Media & Communications alla London School of Economics. È stata la più giovane manager nella storia del Financial Times, ricoprendo il ruolo di Head of Business Development e di fondatrice di FT Talent, un programma innovativo volto ad attrarre giovani talenti da tutto il mondo. Nel 2021 entra nella lista Forbes Italia Under 30 e Fortune Under 40. È saggista e columnist; Dreamers Who Do: Intrapreneurship and the Future of the News (Bocconi University Press, 2021) è il suo primo libro.

Dal 1° settembre 2023 è Chief Marketing Officer di The Adecco Group Italy, e membro del leadership team italiano.

Nel corso della sua carriera, Virginia ha sviluppato una profonda comprensione delle dinamiche generazionali e delle strategie efficaci per l’integrazione dei giovani professionisti nelle organizzazioni.

Destinatari

Chief Executive Officer (CEO), Manager, responsabili HR, team leader, responsabili di talent acquisition e professionisti delle risorse umane interessati a comprendere e gestire le dinamiche intergenerazionali, nonché chi desidera sviluppare strategie efficaci di recruitment, onboarding e retention per attrarre e mantenere giovani talenti.