Panoramica
Oggi, il management efficace non può prescindere dalla capacità di costruire fiducia attraverso relazioni solide e autentiche. È essenziale sviluppare ambienti lavorativi che vadano oltre la semplice produttività, favorendo il benessere delle persone e relazioni positive e durature.
Occorre quindi creare le condizioni affinché il lavoro non sia solo funzionale allo sviluppo del business o alla produttività ma anche al benessere delle persone e al sorgere e consolidarsi di relazioni positive. Serve creare nuovi habitat relazionali sani e generativi, dove ci sia spazio anche per il dissenso e il conflitto; in cui sia possibile esprimersi con maggiore libertà e autenticità, un ambiente professionale più collaborativo e circolare che stimoli il senso di appartenenza e l’engagement delle risorse, rafforzi il patto di fiducia tra le persone e favorisca relazioni di lungo periodo, migliorando l’efficacia dei team.
Obiettivo del corso è allenare i partecipanti ad avviare un cambio di prospettiva rispetto al tema delle relazioni umane nei rapporti professionali e nella gestione dei team di lavoro, con un focus particolare sul concetto di conflitto come esperienza naturale da conoscere e affrontare.
Il corso fornirà una panoramica sul nuovo approccio alla relazione secondo il Metodo Rondine e consentirà di acquisire gli strumenti per creare nuovi habitat della fiducia all’interno delle organizzazioni e dei team.
Docenti
Stefano Isacchi. Con oltre 30 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane e nello sviluppo organizzativo, ha ricoperto ruoli di leadership come HR Manager ed Education Manager in organizzazioni profit di diverse dimensioni e settori, tra cui consulenza direzionale, turismo e cosmesi.
Dal 2019 è Direttore Generale di Rondine Cittadella della Pace, un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale per il suo approccio innovativo alla gestione dei conflitti, il Metodo Rondine. Questo metodo si concentra sulla costruzione di fiducia e relazioni autentiche attraverso un mix di educazione, formazione e ricerca. Rondine forma nuove generazioni di leader capaci di promuovere dialogo, convivenza pacifica e collaborazione internazionale, creando un impatto concreto nella trasformazione dei conflitti e nel miglioramento delle relazioni organizzative e sociali.
Destinatari
Manager e Dirigenti Aziendali, Team Leader e Project Manager, Membri di team multidisciplinari e HR Manager.