Panoramica
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione critica del full costing, evidenziando i suoi potenziali limiti e pericoli e sviluppare competenze pratiche per un’analisi dei costi che consenta di migliorare gli utili gestendo strategicamente i margini di contribuzione per i vari prodotti.
Docenti
Cristina Mariani. Professore a contratto presso il Master di primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow.
Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: “Marketing SelfHelp- idee e spunti pratici per piccole imprese e professionisti” (2009),”Comunicazione low cost – dal biglietto da visita al web” (2010), Pricing – Definirei prezzi” (2012), il primo libro divulgativo in italiano sul Pricing, ”Il controllo del flusso di cassa – Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell’impresa” (2014), ”Preventivi efficaci – Come trasformare le offerte in ordini”(2015), “Pricing – Come gestire l’aumento dei prezzi” (con A.Silva).
Destinatari
Professionisti delle aree Amministrazione, Finanza e Controllo interessati a migliorare le proprie competenze nel calcolo e nell’analisi dei costi aziendali; Responsabili e analisti del Controllo di Gestione, Responsabili e addetti dell’area Operations, della Produzione e della Supply Chain, Manager e responsabili dell’area Marketing e Vendite.