Panoramica

Le imprese affrontano un contesto sempre più complesso, segnato da cambiamenti rapidi, nuove sfide globali come il cambiamento climatico e l’instabilità geopolitica. In questo scenario, devono adattarsi a mercati in evoluzione, rispondere a richieste di sostenibilità e sfruttare le opportunità tecnologiche per restare competitive.

Internamente, le organizzazioni spesso affrontano rigidità nelle strutture, difficoltà di collaborazione tra diverse funzioni e dipartimenti, e resistenza al cambiamento, tutti fattori che impediscono la condivisione di conoscenze e idee diverse e ostacolano l’innovazione. Inoltre, il carico operativo e la mancanza di competenze trasversali ostacolano la creatività e la capacità di sviluppare strategie innovative per generare valore e affrontare le sfide future.

Questo percorso offre ai partecipanti strumenti pratici per sviluppare idee creative e applicare il pensiero laterale, superando i blocchi cognitivi. Attraverso laboratori pratici e approcci strutturati, consente di esplorare scenari futuri, favorire la collaborazione e trasformare intuizioni in strategie operative per affrontare le sfide aziendali in modo innovativo.

Docenti

Simone Budini. Socio fondatore e Responsabile d’impatto di Humanistic ESG società benefit; Project Leader del CeSID (Centro su Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione) della Luiss Business School, e docente dei Lab su Business Ethics, CSR e Sustainability. Co-manager di SDNS Italia, la principale rete delle Nazioni Unite in materia di ricerca per la Sostenibilità. Ha ideato e realizzato vari corsi di formazione e trasformazione sulla sostenibilità; è anche ESG Advisor per aziende. È membro del CTS di NeXT (Nuova Economia X Tutti) e board member dell’International Humanistic Management Association. La sua ricerca si incentra su: umanesimo d’impresa e leadership etica

Destinatari

Manager, team leader e responsabili di innovazione, Imprenditori e professionisti interessati a migliorare la loro capacità di problem solving creativo, Membri di team multidisciplinari impegnati in progetti di sviluppo o innovazione, PMI e grandi imprese di diversi settori interessate a promuovere la cultura della creatività e dell’innovazione all’interno delle loro organizzazioni.