La Carta dei Valori

Umbria Business School (UBS), si impegna a creare un ambiente di apprendimento basato su principi etici e valoriali chiari e condivisi. Questo documento esprime quindi l’insieme di valori e comportamenti che tutti i membri della nostra comunità – inclusi collaboratori, docenti, studenti e partner – sono invitati a rispettare e convintamente promuovere.

Etica e Sostenibilità

“La bellezza del nostro territorio ci insegna e ci impone, ogni giorno, di rispettare la natura e il benessere delle persone.”

UBS si impegna a ricercare e promuovere le migliori idee e pratiche di business che rispettino l’ambiente e mettano al centro la dignità e la realizzazione delle persone. Ogni percorso formativo riflette questi valori, integrando sostenibilità ed etica come principi fondamentali del nostro approccio didattico ed esperienziale.

Impegni: 

  • Tutti i collaboratori e i docenti devono adottare pratiche sostenibili, riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività.
  • È richiesto un impegno costante nel promuovere un’etica professionale che rispetti la dignità di ogni individuo e favorisca un apprendimento equo e inclusivo.
  • Integrare i principi di sostenibilità ed etica nei contenuti didattici e nelle metodologie di insegnamento.
  • Partecipare attivamente alle esperienze di imprenditoria sostenibile del territorio.
  • Sviluppare le competenze necessarie per affrontare dilemmi etici e complessità decisionali, promuovendo un approccio alla leadership che integri valori umanistici, sociali e ambientali.

Imprenditorialità e Innovazione

“Le nostre esperienze formative nascono dal confronto costante con le imprese.”

UBS mantiene un forte legame con il mondo delle imprese, garantendo un’offerta formativa che risponda ai bisogni reali delle aziende e dei manager. L’innovazione continua, in ambito tecnologico e organizzativo con un focus sull’intelligenza artificiale, è al centro del nostro impegno per preparare i leader del futuro​. UBS riconosce che questi strumenti devono essere utilizzati con responsabilità etica e umanistica, in continuità con la tradizione rinascimentale che vedeva l’uomo come centro del cambiamento. Ci impegniamo quindi a promuovere un’innovazione, rispettosa della dignità umana, che favorisca la crescita sostenibile attraverso un utilizzo responsabile delle intelligenze artificiali nei processi cognitivi e decisionali.

Impegni:

  • Mantenere un dialogo costante con il mondo imprenditoriale e della ricerca per garantire un’offerta formativa sempre aggiornata con un pronto ed efficace impatto sugli orientamenti strategici e sulle prassi operative aziendali.
  • Promuovere un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie, in particolare dell’IA, incoraggiando l’adozione di pratiche trasparenti, sicure e corrette mantenendo saldamente la figura umana all’inizio e alla fine di ogni processo decisionale.
  • Utilizzare l’IA e altre tecnologie avanzate in modo etico, trasparente e con attenzione all’impatto sociale e ambientale.
  • Identificare le “best practices” globali e metterle al servizio del territorio

 Relazioni e Collaborazione

“La formazione è prima di tutto un’occasione di dialogo e confronto rivolta alla crescita e all’arricchimento del sapere umano. Per questo ci impegniamo a coltivare e mantenere relazioni di qualità.”

Crediamo nel valore delle relazioni umane e della collaborazione. UBS è un luogo di incontro e scambio, dove esperti, manager e imprenditori possono creare reti di contatti qualificati, sviluppare progetti comuni e condividere esperienze di apprendimento teorico e pratico di valore internazionale.

Impegni:

  • Favorire un ambiente di apprendimento aperto, inclusivo e cooperativo, dove ogni individuo possa esprimersi e contribuire al meglio.
  • Sostenere e promuovere la creazione di network professionali tra i partecipanti ai nostri programmi, a livello nazionale e internazionale.
  • Collaborare attivamente con colleghi, partecipanti e partner, condividendo conoscenze e risorse, privilegiando un approccio collaborativo attraverso lo scambio diretto di esperienze e conoscenze in modalità “peer to peer “.
  • Favorire un dialogo aperto e costruttivo, rispettando le opinioni altrui e incoraggiando la diversità di pensiero.

Umanesimo imprenditoriale

“L’apprendimento è più efficace quando avviene in un contesto che valorizza l’armonia tra ambiente, persone e cultura. Crediamo che le aziende prosperino quando decidono di mettere al centro i valori umanistici, etici e culturali”.

UBS riconosce la centralità dei valori umanistici più profondi come verità, bontà e bellezza nella formazione e nel business. L’uomo, con i suoi pensieri, sentimenti, emozioni ed azioni, è visto come fine del nostro progetto formativo. Questo approccio si riflette nella scelta dei contenuti, che affiancano alla moderna tecnologia, la sapienza “agìta” derivante dalla cultura millenaria del territorio umbro, e dal suo grande patrimonio storico, artistico, religioso e imprenditoriale che ci ispira e rende unici, consentendo di creare esperienze formative evocative e durature capaci di incidere operativamente sulle realtà del business.

Impegni:

  • Promuovere un ambiente di apprendimento che esalti il ruolo del pensiero critico, dell’intuizione, dei sentimenti e delle emozioni dei partecipanti.
  • Attingere dalla grande ricchezza culturale e storica del territorio umbro, le idee e gli spunti adatti a dare vita a esperienze formative altamente evocative, capaci di fissarsi indelebilmente nelle menti dei partecipanti e permettere loro di essere quindi agenti efficaci di cambiamento nelle loro aziende.
  • Integrare nei programmi didattici elementi che stimolino la riflessione sul parallelismo storico tra il Rinascimento e l’attuale epoca di rapide trasformazioni digitali e circolari. Entrambi i periodi sono infatti contraddistinti dall’emergere di nuovi paradigmi: nel Rinascimento, la centralità dell’uomo come fulcro del sapere; oggi, la rivoluzione tecnologica che deve essere orientata da principi umanistici ed etici per promuovere il bene comune.
  • Sviluppare programmi formativi che includano esperienze reali e l’utilizzo di elevati contesti storici e artistici come strumenti di ispirazione e apprendimento.
  • Promuovere metodi di insegnamento che stimolino la creatività e favoriscano una comprensione profonda corroborata e rinforzata dal vissuto e dall’agito dei partecipanti.

Inclusione e Accessibilità

“Rendere l’innovazione e la formazione accessibili a tutti.”

UBS si impegna a rendere la formazione e l’innovazione accessibili a un pubblico ampio, abbattendo le barriere tecniche, economiche e sociali. Promuoviamo un’educazione inclusiva che tenga conto delle diversità e che favorisca il cambiamento personale e professionale​.

Impegni:

  • Offrire programmi formativi che siano accessibili e inclusivi, garantendo pari opportunità a tutti i partecipanti.
  • Promuovere un ambiente di apprendimento che rispetti e valorizzi le diversità culturali, personali e di genere.
  • Adattare i contenuti e le modalità didattiche per rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti, compresi quelli con bisogni specifici.