Paolo Benanti
Paolo Benanti (1973) francescano del Terzo Ordine Regolare TOR, dal 2008 è impegnato come docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Oltre ai corsi istituzionali di bioetica si occupa di neuroetica, etica delle tecnologie, intelligenza artificiale e postumano. A partire dal 2015 cerca di applicare e sviluppare un framework etico per le intelligenze artificiali sviluppando i concetti di algor-etica e algo-crazia.
Nel 2017 viene incluso nella Task Force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l’Agenzia per l’Italia digitale nell’elaborare un primo rapporto sintetico per individuare le possibili raccomandazioni che il Governo italiano, e in generale la pubblica amministrazione, potranno adottare nei prossimi anni per sfruttare al meglio gli strumenti e le opportunità messe a disposizione dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale.
Nel 2018 viene selezionato dal Ministero dello sviluppo economico come membro del gruppo di trenta esperti che a livello nazionale hanno elaborato la recente strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.
Nel 2023 viene nominato Presidente della Commissione AI per l’Informazione istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Padre Benanti è anche l’unico italiano membro del Comitato sull’Intelligenza Artificiale delle Nazioni Unite.