Lucia Chierchia
Lucia Chiechia è Managing Partner e Chief of Open Innovation Ecosystems di GELLIFY, Purple Innovation Factory che abilita le organizzazioni ad avere successo come moderni business digitali. In GELLIFY è responsabile di progettare e coordinare le iniziative di partnership strategico e di co-investimento.
È, inoltre, Professore Aggiunto al Politecnico di Milano GSoM, alla Bologna Business School e all’ Università di Bologna, dove si occupa di insegnare tematiche legate alla gestione dell’innovazione e della tecnologia.
Con più di 25 anni di esperienza in organizzazioni tecnologiche, il suo percorso professionale è iniziato nel settore aerospaziale in Alenia Difesa (ora Leonardo) per poi proseguire nel settore domestico, in Whirpool Corporation ed Electrolux Group. Ha ricoperto diverse posizioni manageriali in area R&D & Industrial Operations, a livello globale ed è stata Former Head del Global Innovation Hub di Electrolux Group.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano e un Executive Master in Technologies & Innovation Management presso la Bologna Business School.
È inoltre, Advisory Board del Politecnico di Milano, Founding Board di Bologna Business School, Scientific Committee dell’European Innovation Council, Italian Tech Week, Jacobacci 4e, Tecniche Nuove. È membro del CDA in diversi acceleratori e startup tra cui Industrio Ventures, Agrofood BIC, Forward Factory e StyleIt (acceleratori di startup), Miraitek 4. 0 e Buddyfit (startup).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Most Powerful Women FORTUNE Italia, Inspiring Fifty, Unstoppable Women StartupItalia, Alumni Award Politecnico di Milano, Young Manager FEDERMANAGER Award, Digital & Innovation Manager FEDERMANAGER Award.