Paolo Taticchi
Paolo Taticchi è professore di Strategia aziendale e Sostenibilità d’impresa e vicepreside dell’University College of London, il quinto ateneo più importante al mondo.
Prima di unirsi alla UCL, ha lavorato presso l’Imperial College di Londra, dove ha ricoperto il ruolo di direttore accademico dei corsi di Master in Management, Weekend MBA e Global Online MBA della scuola e dove ha guidato la Global Student Experience. Attualmente continua a collaborare con l’Imperial come Visiting Professor.
La ricerca di Paolo sulla sostenibilità aziendale e sulla misurazione delle performance è riconosciuta a livello internazionale.
È autore di oltre 50 articoli pubblicati su riviste accademiche ed è co-autore di tre libri con Springer. Al di fuori dell’ambito accademico, ha una significativa esperienza di consulenza nei campi della strategia, dell’educazione e della sostenibilità. Ha fornito consulenza ad aziende di varie dimensioni in molti settori.
Oggi fa parte di comitati consultivi di influenti organizzazioni in Canada, India, Italia, Regno Unito e Stati Uniti ed è anche uno dei consiglieri del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in Italia.
Paolo Taticchi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale per l’impatto dei suoi progetti. Nel 2018, è stato scelto dall’influente sito web “Poets & Quants” come uno dei 40 migliori professori di business al mondo, sotto i 40 anni. Nello stesso anno, ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2019, ha ricevuto il “Talented Young Italian Award” dalla Camera di Commercio e Industria Italiana nel Regno Unito. Nel 2021, è stato nominato dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” “l’italiano under 40 più influente al mondo”.