Fornire una comprensione critica del full costing e sviluppare competenze pratiche per ottimizzare i profitti gestendo strategicamente i margini di contribuzione dei prodotti. E’ questo l’obiettivo del nuovo corso , intitolato “Dal Costing al Pricing: strumenti per la gestione del prezzo e del margine”.

Il corso sarà tenuto da Cristina Mariani, founder di Allinea, Professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consulente, docente d’impresa, Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta” per Franco Angeli e autrice di numerosi libri sul pricing, l’analisi dei costi e il controllo del cash flow.

Le lezioni si svolgeranno online nei pomeriggi di venerdì 4 aprile e venerdì 11 aprile 2025 per una durata di 8 ore.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze e strumenti utili per distinguere e applicare correttamente i metodi di calcolo dei costi, identificare i limiti del full costing e sviluppare strategie di pricing flessibili e adattabili. Saranno approfonditi temi cruciali come l’impatto dei costi fissi sui prezzi, la differenziazione della marginalità dei prodotti e l’analisi strategica per massimizzare i profitti.

Il percorso formativo avrà un approccio teorico-pratico, con l’analisi di casi di studio, esercitazioni su calcoli e interpretazioni di costi e indicatori finanziari. Verranno stimolate le capacità decisionali attraverso simulazioni e scenari strategici.

Scarica la brochure completa!

Per maggiori informazioni è possibile contattare Maria De Fazio al numero T. 075582741 o all’indirizzo email formazione@umbriaschool.it.

editor

28/01/2025