Panoramica
Il cambiamento non è mai un processo isolato; richiede strategia, l’energia delle persone e metodo. Come nello sport, anche nelle aziende il successo nasce dall’unione di organizzazione, metodo e passione, generando fiducia, intelligenza collettiva e innovazione.
In questo percorso di due giorni, i partecipanti esploreranno il cambiamento organizzativo attraverso pratiche di Program Management, analisi culturale e gestione delle performance, con l’obiettivo di liberare energie personali e creare un ambiente positivo e adattabile.
Il corso, che prevede momenti di condivisione e apprendimento, è guidato da due docenti con esperienze diverse ma accomunati dalla passione per i risultati e per le persone. I partecipanti acquisiranno strumenti e metodi per sviluppare una cultura del cambiamento, definendo percorsi di cambiamento individuali e allineati con la strategia aziendale.
Docenti
Franco Bertoli. Mental Coach e Formatore. Dirigente sportivo, allenatore ed ex giocatore professionista di pallavolo. Capitano della squadra Nazionale Azzurra, olimpionico a Mosca nel 1980 e medaglia di bronzo a Los Angeles nel 1984. Attualmente, Bertoli è un mental coach e formatore professionista, che collabora con aziende e organizzazioni per migliorare le performance individuali e di gruppo. E’ autore di numerosi libri tra cui “L’ENERGIA che SEI – Come scoprirla e trasmetterla per migliorare te stesso e le tue relazioni”, pubblicato nell’aprile 2024, e edito da bookness.
Luca Costa. Laureato in Fisica, Executive MBA, certificato PMP™ è attivo come consulente e temporary manager. Docente a contratto presso la scuola di Economia e Management e presso la scuola di architettura dell’Università di Bologna, per Bologna Business School dirige programmi Open e programmi custom su temi di Project Management, Gestione del Rischio e Gestione del Cambiamento. Le sue principali aree di interesse sono, oltre al Project e al Program Management, il Change Management, e in particolare la misura della Change Readiness degli ambienti aziendali, per cui ha sviluppato un approccio originale.
Destinatari
Dirigenti, Personale avviato su percorsi di carriera dirigenziali, Responsabili di iniziative strategiche, Responsabili di progetti complessi con forte impatto su abitudini, convinzioni e comportamenti delle persone coinvolte.