Nella splendida cornice dell’Isola Polvese, in occasione dell’evento Orizzonti Digitali 2024, abbiamo intervistato Donatella Taurasi che il prossimo 13 dicembre terrà presso Umbria Business School il corso “Data Science e Artificial Intelligence per la Finanza”.

Esperta di Intelligenza Artificiale e Finanza, Donatella Taurasi è docente alla Haas School of Business della Berkeley University of California, Chief Science Officer presso la Lumen Global Investments LLC., e consulente e mentorship presso diverse aziende della Silicon Valley.

D. Cosa significa “Cultura dei dati “nel contesto aziendale?

R. La cultura dei dati è un aspetto fondamentale in un’azienda moderna e per capire cosa significa cultura dei dati bisogna rifarsi alla definizione di cultura in generale. Cultura è un termine che viene dal greco che significa “crescere”, “coltivare”. Questo termine si riferisce ai tipi di comportamenti e ai tipi di azioni che vengono incoraggiati o premiati nella società. Il termine cultura, quindi, si riferisce a quello che facciamo e non a quello che diciamo di fare. Se pensiamo alla cultura dei dati nel contesto aziendale quello a cui ci riferiamo è un’azienda in cui la leadership ha chiaramente deciso di premiare, incentivare coloro che utilizzano i dati come base per qualunque processo decisionale aziendale.

D. Quanto è importante per un manager diffondere la cultura dei dati ad ogni livello dell’organizzazione?

R. Per poter realizzare questo sogno della “cultura dei dati” a livello aziendale è necessario creare le condizioni favorevoli, creare un’infrastruttura in cui i dati sono al centro dell’organizzazione. Tutti all’interno dell’organizzazione dovrebbero avere accesso a formazione e coaching che permette di imparare ad ogni livello l’utilizzo di questi strumenti per poter poi integrarli all’interno di un processo decisionale di qualità che conta e conta sempre di più nel tempo

D. Ci offri una breve anticipazione del corso “Data Science e Artificial Intelligence per la Finanza” che terrà il 13 dicembre a Umbria Business School?

R. Durante il corso che terrò presso Umbria Business School a dicembre avremo l’opportunità di parlare di due dei miei argomenti del cuore l’intersezione tra l’Intelligenza Artificiale e la Finanza. Inizieremo parlando di intelligenza artificiale. Parleremo di cos’è come funziona e andremo a vedere a livello elementare qual è la funzione di questi algoritmi all’interno di un processo decisionale. E poi andremo a capire in pratica come possiamo applicare questi strumenti per poter potenziare le competenze umane all’interno dell’azienda. Lo faremo con uno specifico focus nell’ambito finanziario, bancario o aziendale, che andrà a guardare anche il ruolo che il Chief Financial Officer (CFO) ricoprirà guardando al futuro.

Scarica la brochure!

Guarda la video- intervista!

ad-peco

04/10/2024